martedì 16 settembre 2014

LaPizza del Martedì

Domenica di grandi trionfi, da quello di Rossi a Misano, alla vittoria della Vuelta di Contador, passando per il successo degli Usa al mondiale di basket.
Ma negli ultimi giorni c'è stato anche tanto altro, perciò andiamo in ordine.


Partendo dal tennis, settimana dedicata alla Coppa Davis per gli uomini, con le semifinali in cui l'Italia era protagonista, con il team guidato da Barazzutti che cercava l'impresa contro la fortissima Svizzera. Tutto sommato è andato come previsto, con Federer e Wawrinka che hanno mantenuto fede alla loro posizione in classifica, migliore di quella degli azzurri, e del numero di vittorie sempre a loro favore. L'Italia non si è arresa da subito, anche se Fognini ha sbagliato l'approccio della sfida con Stan Wawrinka, che ha messo che ha facilitato il compito dello svizzero. Il numero 1 azzurro si è risollevato con il doppio insieme a Bolelli, ma a quel punto serviva la perfezione contro Federer e una buona prestazione non è bastata.
Risultato comunque storico per la Nazionale italiana che non arrivava fino alle semifinali dal 98 con la finale persa da Gaudenzi, Narciso e Sanguinetti.
Ci aspetta un atto finale con i fuochi d'artificio, con gli svizzeri che dovranno sconfiggere la Francia (4-1 alla Rep. Ceca) di Monfils, Gasquet e Tsonga, per alzare la Coppa.

Tra le donne invece, dopo gli Us Open, si sono trasferite in Asia, tra Uzbekistan e Cina. A Tashkent è arrivata la prima vittoria in un torneo da professionista per l'altoatesina Karin Knapp, che ha eliminato le due finaliste dello scorso anno, prima la Govortsova, poi il trionfo in finale con la Jovanovski che non ha potuto ripetere il successo del 2013.
Gli altri due tornei si sono svolti a Honk Kong con la vittoria di Sabine Lisicki, mentre nel Quebec, in Canada, Venus Williams si è dovuta arrendere in due set alla croata Lulic-Baroni. Prossime tappe, Guangzhou, Tokio e Seul, mentre gli uomini saranno impegnati in Francia, a Metz.


Dominio inglese nella tappa olandese dell'European Tour di golf, con un quartetto a contendersi il KLM Open. A spuntarla è stato Paul Casey, autore di ben 14 birdie nelle ultime 36 buche. Dietro di lui, distanti un colpo dall'altro, Dyson, Sullivan e Pepperell, ma i veri sconfitti sono stati il francese Wattel e lo spagnolo Larrazabal.
Romain guidava la classifica fino all'inizio del quarto giro, poi ha rovinato tutto con 5 bogey nelle ultime 10 buche. Ancora deludente Pablo Larrazabal, capace di fare un 62 il venerdì, e un giro in 75 il giorno dopo. Purtroppo non è la prima volta che lo spagnolo si dimostra tanto incostante e troppo emotivo sui green. Sempre tra i primi durante tutte le quattro giornate, sia Edoardo Molinari che Andrea Pavan, non riescono alla fine a chiudere nel top10, con Dodo che ha terminato a -8 in 11^ posizione.
Nel circuito americano, doppietta da 11 milioni di dollari per Billy Horschel, golfista poco vincente fino ad una settimana fa, prima di piazzare l'accoppiata vincente Bmw Championship e il The Tour di questa settimana svoltosi ad Atlanta. che gli hanno permesso di trionfare anche nella classifica finale di FedEx Cup, con lo stratosferico montepremi. Alle sue spalle ancora i soliti Jim Furyk e un sempre presente Rory McIlroy.


Terminate le tre settimane della Vuelta, con Contador che vince con un minuto di vantaggio su Froome l'ultima grande corsa a tappe dell'anno di ciclismo. L'ultima salita di sabato ha definito i primi 5 posti con Valverde, Purito Rodriguez e il nostro Fabio Aru dietro ai due favoriti della vigilia.
Bene anche il 27enne Damiano Caruso che ha guadagnato il 9^ posto superando nella minicrono finale di Compostela, Navarro che lo precedeva di pochi secondi, mentre la stessa tappa finale è stata vinta da Adriano Malori, che ha chiuso con il tricolore al vento, una Vuelta positiva per il plotone italiano (soprattutto per la doppietta di Aru e il successo di De Marchi).


Mondiale di basket in Spagna dominato dagli Stati Uniti, che strapazzano anche la Serbia in finale, nell'ennesima partita chiusa con più di 100 punti a referto (129 contro la squadra di Bogdanovic), e con Kylie Irving MVP della manifestazione.
Dopo l'eliminazione dei padroni di casa spagnoli. l'epilogo era praticamente scontato. Molto più affascinante la finale per il terzo posto, con la Francia priva di Parker, che dopo la vittoria inattesa con la Spagna, con Batum, Heurtel e Diaw si è andata a conquistare con merito la medaglia di bronzo, battendo una solida ma fallosa Lituania.
Gli USA con questa vittoria, possono gioire anche per un altro obiettivo raggiunto, ovvero quello  di essere la prima squadra qualificata per le olimpiadi, premio che permetterà ai giocatori statunitensi, di evitare i vari tornei estivi, considerato il folto calendario dell'NBA che li terrà già occupati per gran parte della stagione.

Seconda giornata del campionato di calcio italiano completata dalla vittoria del Verona in rimonta sul Palermo, con Toni che è tornato a segnare dagli 11 metri, e con il gol di Juanito Gomez che ha deciso la partita. Ma le squadre che sono uscite alla grande da questo secondo turno sono le milanesi, con l'Inter che è stata capace di ripetere il 7-0 dell'anno scorso, sempre contro il Sassuolo, con la tripletta di Icardi, mentre il Milan ha risolto una sfida incredibile contro il Parma di Cassano, conclusasi 5-4 tra colpi di tacco, gol di testa, autogol e tanto spettacolo.
Roma e Juventus però non sono state a guardare, con la prima che ha battuto l'Empoli non senza problemi, mentre è stata più convincente la prestazione della squadra di Allegri, 2-0 all'Udinese che ben aveva iniziato il campionato. Non c'è il tempo di rifiatare per le prime due dell'ultima stagione, perché inizia stasera comincerà la loro avventura in Champions con la Juve impegnata contro il Malmoe, mentre per De Sanctis e compagni ci sarà la trasferta a Mosca, per sfidare il Cska.
Tornando in Italia, continua il periodo nero del Napoli che lascia altri punti per strada, perdendo in casa contro il Chievo grazie al decisivo gol di Maxi Lopez e al rigore sbagliato da Higuain, subendo la contestazione dei tifosi.


Negli altri campionati europei, situazione complicata in Spagna anche per il Real Madrid che perde ancora il derby contro l'Altletico, e sono già 6 i punti di distacco dal Barcellona a punteggio pieno. Spostandoci in Inghilterra, ancora una goleada per il Chelsea di Mourinho, che con una tripletta di Diego Costa, regola per 4-2 lo Swansea e continua ad allontanare le dirette avversarie che invece arrancano. Arsenal e City si bloccano a vicenda con il 2-2 maturato all'Emirates, mentre il Liverpool si è dovuto arrendere all'Aston Villa secondo in classifica. Vince la prima lo United, con Rooney, Mata e soprattutto Di Maria.
Cambia la testa della classifica in Ligue 1, con il Lilla che si mette alle spalle un terzetto, tra cui manca il Paris SG ancora bloccato fuori casa, con il terzo pareggio in tre partite. Perde la leadership il Bordeaux sconfitto dal sorprendente Guingamp. In Germania invece fila tutto liscio per Bayern Monaco e Borussia Dortmund, vincenti rsipettivamente con Stoccarda e Friburgo, con la squadra di Guardiola che torna prima approfittando del pareggio casalingo del Leverkusen, in uno spettacolare 3-3 con il Werder Brema.


Arriviamo finalmente alla prima vittoria stagionale di Valentino Rossi, nella splendida cornice di Misano. Un trionfo che sembrava già scritto dal destino, quello del nove volte campione del mondo, tornato a vincere proprio sul circuito del motomondiale dedicato a Marco Simoncelli, con il trofeo con il numero 58 sul davanti, alzato dal pilota di Tavullia sul podio.
Non è stata una gara facile per Valentino, in battaglia nei primi giri con il solito Marquez e con Lorenzo a pedinarli da pochi metri di distanza. Poi, quasi a metà gara, l'episodio decisivo, il primo vero errore dello spagnolo in questa stagione, con la scivolata che lo getta in fondo al gruppo, quando però Rossi era davanti a tutti.
Senza il fenomeno della Honda, per VR46 è stato tutto più semplice, con il compagno in Yamaha tenuto sempre a debita distanza, Pedrosa e Dovizioso più concentrati a darsi battaglia a vicenda e con Iannone ancora una volta tra i primi 5. Pista invasa da una marea gialla, e con un ultimo giro di Valentino ricco di emozioni, che ha reso questa vittoria, una delle più belle compiute dall'emiliano.
A differenza del pilota, non è andato bene il team di Sky diretto da Rossi in Moto3 con Fenati e Bagnaia con il primo che non è andato oltre l'undicesimo posto, mentre il secondo non ha nemmeno terminato la gara, vinta dalle due Estrella di Rins e Alec Marquez che possono così recuperare ulteriori punti sul leader Miller, arrivato alle loro spalle. Quinto Enea Bastianini.
In Moto2 è sempre la Spagna a festeggiare, con la doppietta Vinales-Rabat, davanti a Zarco, Kallio e un terzetto svizzero guidato da Luthi. Allunga in classifica Tito Rabat con 22 punti di vantaggio sul finlandese Kallio.


Parte stasera la terza e ultima fase del mondiale di pallavolo, con l'Italia che non parteciperà anche se ha chiuso con una vittoria contro l'Australia, un 3-1 che ha solamente evitato l'ultimo posto nel girone. Iran e Germania, ha delineato le 6 squadre che si contenderanno il titolo, con Russia, Brasile e Polonia favorite, anche sulla Francia che ha chiuso in testa uno dei due gironi della seconda fase. Eliminata a sorpresa gli Stati Uniti, che dopo una fantastica rimonta nella seconda settimana, ha ceduto proprio sul più bello contro un'Argentina, sulla carta facile da battere.
La zampata finale di
Sarà la doppia sfida Brasile-Polonia e Francia-Germania ad aprire i giochi di quest'ultima fase che deciderà le semifinaliste.


Per concludere, sono cominciati gli europei di baseball. con l'Italia che viaggia spedita con 4 vittorie in altrettanti 4 incontri, senza aver mai problemi con Francia, Germania, Svezia e Belgio. Probabilmente sarà ancora Italia-Olanda a sancire la più forte d'Europa, dopo essersi contese le ultime due edizioni tenutesi a Stoccarda e nella terra degli Orange, ma bisognerà tener d'occhio anche Spagna e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento