domenica 26 ottobre 2014

Marc Marquez come Doohan: 12 vittorie in una sola stagione!

Non si accontenta il Cabroncito. Anche in Malesia il giovane Campione del Mondo della Honda, che aveva già chiuso i conti a Silverstone a fine estate, si è andato a prendere il primo posto con una gara in rimonta, dopo aver assistito da spettatore non pagante, alla sfida affascinante tra le Yamaha di Rossi e Lorenzo.


Lo spagnolo di Cervera, subito dopo la partenza, dalla prima piazza si era trovato catapultato attorno alla 6^ posizione, a causa di un contatto lieve con il connazionale Lorenzo. Davanti a fare il ritmo c'era l'altro iberico della Honda, Dani Pedrosa, che si teneva alla spalle Lorenzo, Dovizioso, Rossi e Bradl.
Superato dal Porfuera, Pedrosa è incappato in una scivolata, causata dallo slittamento dell'anteriore, e si è trovato in un batter d'occhio in fondo al gruppo. Strada spianata per il Dottore e per Marc Marquez, che in pochi giri si era sbarazzato degli ostacoli Bradl e Dovizioso.

Dopo 6-7 giri da inizio gara, è già diventata una lotta a tre, con le due Yamaha davanti a darsi battaglia, mentre Marquez seguiva a breve distanza, senza stressare le gomme. I tre piloti di testa, fino a 8 giri dal termine non hanno osato sorpassi, non tanto per mancanza di coraggio, quanto per la presenza di punti della pista che favorivano prima l'uno poi l'altro, con Valentino Rossi che faceva da elastico tra il leader e chi gli dava la caccia.
Poi Valentino ha capito di essere un po' più veloce di Jorge, e dopo essersi attaccato alla sua posteriore, lo ha "infilato" nel punto più tecnico del circuito.
Marc però sa che non deve far scappare Rossi, e dopo un giro si mette davanti a Lorenzo con una facilità disarmante.

A 5 giri dal termine è solo una lotta a due, ma Marquez non deve fare nemmeno troppi sforzi per superare l'idolo di Tavullia, perché l'azzurro gli facilita il compito con un largo ad una curva. Nonostante la leadership persa, Valentino non molla, ma a due giri dalla fine è costretto ad arrendersi, complice anche l'usura rapida delle gomme. Lorenzo è terzo, quarto Bradl e quinto Smith, mentre crolla per problemi tecnici Dovizioso, che finisce in ottava posizione.


E' così sono 12 le vittorie per Marquez, 10 nelle prime 10 gare, solo lui e Mike Doohan capaci di un record simile, e con ancora l'ultimo appuntamento da affrontare a Valencia.
In Malesia, inoltre, Marc aveva vinto solo in classe 125.


Nessun commento:

Posta un commento